Production Code
Strategy
Dal posizionamento del brand allo storytelling.
Positioning
Con il termine Positioning (o Brand Positioning) intendiamo la strategia di posizionamento del tuo brand con l’obiettivo di creare un’impressione unica nella mente dei clienti e sul mercato. Con le parole di Philip Kotler, il posizionamento è l’atto di progettare l’offerta e l’immagine dell’azienda per occupare un posto distintivo nella mente del mercato target.
Il Brand Positioning è dunque l’insieme delle operazioni di posizionamento del brand (e dei prodotti) nella percezione del cliente finale. E’ un processo che, a partire dalla classificazione dei brand esistenti sul mercato secondo caratteristiche significative per il comportamento del consumatore, consente di definire la posizione che essi occupano nella mente dei consumatori.
In Production Code ti aiutiamo ad identificare un positioning efficace, chiaro, distintivo che permetta al tuo brand di essere facilmente distinguibile dai marchi concorrenti sul mercato.
Art Direction
L’art director è la figura professionale che organizza e dirige gli elementi visivi di qualsiasi mezzo di comunicazione, dai film ai programmi televisivi, dalle installazioni digitali alle pubblicità. Più nello specifico, in campo pubblicitario l’art director è il responsabile della progettazione e del look complessivo, sia che si tratti di uno spot video che di un’inserzione per il web o per la stampa.
Production Code ha al suo interno un team di grafici e art director con decennale esperienza in grado di curare qualunque progetto d’immagine per il tuo brand.
Graphic Design
Il design grafico è l’arte della progettazione attraverso contenuti visivi e testuali che aiuta a veicolare un messaggio. Il grafico (o graphic designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità.
Production Code ha al suo interno un team di designer e art director in grado di elaborare qualunque progetto grafico utilizzando differenti tecniche e strumenti in base alle specifiche necessità del tuo brand.
Branding
Il branding consiste in una serie di tecniche di marketing finalizzate a creare l’immagine desiderata del tuo prodotto o della tua azienda nella mente del consumatore. E’ un processo guidato da una strategia ideata per aiutare le persone a identificare il tuo marchio e dare loro un motivo per scegliere i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza.
Con le parole di Philip Kotler, il branding è conferire ai prodotti e ai servizi la forza di un brand. L’obiettivo è quello di attrarre e mantenere i clienti e gli altri stakeholder fornendo un prodotto sempre allineato a ciò che il brand promette.
Production Code ti supporta nello sviluppo di un’efficace strategia di branding attraverso l’utilizzo di leve e strumenti diversi, come ad esempio definire mission, vision, positioning, brand identity, analizzare il pricing, progettare strategie di advertising, sponsorizzazioni e partnership, studiare design, packaging, esperienza in-store, customer care, realizzare il tuo storytelling e la tua immagine di marca.
Advertising
Advertising è un termine volutamente molto ampio che raccoglie al suo interno molti canali e strumenti di comunicazione. La pubblicità può avvenire off-line (ovvero sui mezzi cosiddetti tradizionali, dalla stampa alle affissioni, dalla radio alla televisione) oppure on-line, come nel caso del digital advertising e delle sue tante possibilità: social ads, sem, google ads, display ads, newsletter, etc.
Production Code elabora piani di advertising specifici in base agli obiettivi, al posizionamento, ai canali del tuo brand, ne supporta l’attuazione e gestisce budget di media planning dedicati in base alle azioni concordate.
Storytelling
Storytelling, una parola di cui si sente molto parlare in ambito web e non solo. Ma che cos’è? Lo storytelling è l’arte di comunicare la tua azienda e i tuoi valori in un racconto in grado di fare breccia nell’emotività del cliente e, in questo modo, scolpire a fondo l’identità del brand nella memoria delle persone.
Si tratta di individuare la giusta strategia di comunicazione creativa e narrativa per i tuoi contenuti.
In ambito digitale, il racconto della marca può articolarsi attraverso più canali: i social media, gli articoli del blog e i testi del sito aziendale, i video, l’email marketing. Senza dimenticare i contenuti branded.
Noi di Production Code siamo Content Creators. Ti aiutiamo a creare i giusti contenuti per la tua azienda, ti diamo supporto nel veicolarli attraverso i canali di comunicazioni più adatti ai tuoi obiettivi, ne organizziamo l’ideazione, la produzione ed infine la pubblicazione e diffusione.